Asfalti stradali: il giusto prodotto per ogni esigenza

Bitumi tradizionali, asfalti particolari, inerti, misti cementati

Il prodotto da costruzione è:
“qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”
(definizione tratta dal Regolamento prodotti da costruzione (UE) n.305/2011)

L’Impresa Vendruscolo è specializzata nella produzione industrializzata di prodotti da costruzione impiegati nelle opere di costruzione e manutenzione stradale. In particolare i prodotti da costruzione sono

  • Aggregati naturali per la produzione di conglomerati bituminosi, per la produzione di calcestruzzi preconfezionati, per la realizzazione di fondazioni stradali
  • Aggregati riciclati per l’esecuzione di opere di ingegneria civile e costruzione di strade
  • Conglomerati bituminosi prodotti a caldo impiegati in strade, aeroporti ed altre aree soggette a traffico.

I processi di produzione dei materiali sono sottoposti a controlli e ispezioni in conformità al Regolamento prodotti da costruzione (CPR 305/11) ed alle norme armonizzate. La valutazione e verifica di costanza delle prestazioni è affidata ad un primario Organismo Notificato con sistema di attestazione VVCP 2+.

La Dichiarazione di prestazione (DoP) di ogni prodotto è disponibile a richiesta del Cliente. Le Etichette di marcatura CE accompagnano il prodotto.

  • Conglomerato con prestazioni eufoniche

    Conglomerato con prestazioni eufoniche

    E’ un conglomerato bituminoso a bassa emissione sonora prodotto mediante impiego di polvere di gomma derivante dalle operazioni di recupero e trattamento dei pneumatici fuori uso. La pavimentazione ottenuta assicura una riduzione significativa del rumore da rotolamento provocato dai veicoli in transito, indicativamente –6dB rispetto alle pavimentazioni convenzionali. Il contenuto di legante modificato con polimeri e l’aggiunta di polvere di gomma conferiscono alla miscela maggiore viscosità e durata nel tempo.

  • Conglomerato con elevata resistenza agli acidi

    Conglomerato con elevata resistenza agli acidi

    È un conglomerato bituminoso resistente all’attacco degli acidi organici presenti nei depositi e stabilimenti di lavorazione di frutta, vegetali, mangimi ed altre sostanze organiche. Il prodotto contiene un legante opportunamente formulato che incrementa l’adesione con gli aggregati e la tenacia del conglomerato nel tempo rallentando il degrado della pavimentazione. L’estensione della vita utile differisce nel tempo il ricorso ad interventi di manutenzione che in aree produttive possono essere anche particolarmente critici.

  • Conglomerato con elevata luminosità

    Conglomerato con elevata luminosità

    E’ un conglomerato per usi stradali prodotto con speciali leganti sintetici comunemente detti “bitumi albini” che presentano una colorazione chiara mettendo in evidenza il colore degli aggregati. La pavimentazione ottenuta trova una valida applicazione nelle gallerie dove il miglioramento della luminosità aumenta il livello di sicurezza degli utenti e diminuisce l’energia necessaria per l’illuminazione artificiale.

Il conglomerato bituminoso è conosciuto nel gergo comune come “asfalto”. Il conglomerato bituminoso o miscela bituminosa è:

Miscela omogenea tipicamente composta di aggregati fini e grossi, filler e legante bituminoso che è utilizzata nella costruzione di una pavimentazione. Il conglomerato bituminoso può includere uno o più additivi per migliorare le caratteristiche di posa, la prestazione o l’aspetto della miscela
(definizione tratta dalla norma UNI EN 13108-1:2016)

I conglomerati bituminosi sono prodotti con processo industrializzato e qualificati secondo le specifiche norme di prodotto (marcatura CE) e secondo le norme tecniche di accettazione in vigore nel territorio provinciale (Direttive tecniche per le pavimentazioni bituminose della Provincia di Bolzano).

L’Impresa Vendruscolo dispone di competenze e risorse per la produzione di conglomerati bituminosi convenzionali o tradizionali e per la produzione di conglomerati bituminosi innovativi.

I conglomerati bituminosi sono contraddistinti dalla sigla CB o dalla sigla AC (Asphalt Concrete).

  • Asfalti tradizionali e modificati

    Asfalti tradizionali e modificati

    Il bitume tradizionale, tal quale, è alla base dei conglomerati più diffusi. È largamente impiegato in ogni aspetto della produzione d’asfalto, dalla base ai tappeti. A seconda della ricetta che confezioniamo, della natura degli inerti e dell’eventuale impiego di asfalto fresato di riciclo, aggiungiamo in maniera attenta degli additivi per migliorarne le prestazioni ed offrire al cliente un prodotto di qualità.

    Tra i vari tipi di asfalto, dai primi impieghi autostradali a oggi, il bitume modificato ha preso sempre più piede nel mercato. Con l’aggiunta di particolari polimeri e additivi il bitume modificato risulta prestazionalmente migliore del bitume tal quale e garantisce una maggiore durata nel tempo. Miscelato con l’andesite o diorite costituisce quanto di meglio possa offrire oggi il mercato per quanto riguarda i tipi di asfalto in ambito autostradale e non.

  • Conglomerato a bassa temperatura

    Conglomerato a bassa temperatura

    Le moderne tecnologie di produzione dei conglomerati bituminosi impiegati nelle pavimentazioni stradali offrono oggi soluzioni interessanti nella riduzione delle temperature normalmente raggiunte in produzione e messa in opera (140-180°C). La gamma di soluzioni disponibili permette di ottenere le medesime prestazioni strutturali e le condizioni di lavorabilità di una miscela tradizionale. La riduzione delle temperature consente di abbassare drasticamente le emissioni in atmosfera e di contenere il consumo di combustibile necessario nella fase di essiccazione e riscaldamento degli aggregati.

  • Emulsione bituminosa

    Emulsione bituminosa

    La pavimentazione stradale è costituita da un insieme di strati sovrapposti in conglomerato bituminoso, tecnicamente definito “multistrato elastico lineare” e noto come pacchetto stradale. È essenziale che gli strati costituenti siano tra essi solidali, ossia perfettamente incollati per incrementare la reazione alle sollecitazioni cicliche indotte dal traffico veicolare. L’adesione è assicurata dalla mano d’attacco in emulsione bituminosa cationica (acida) idonea agli utilizzi per le proprietà adesive e di rottura.

    L’emulsione bituminosa è una dispersione di bitume in acqua dove la stabilità è assicurata dall’impiego di agenti tensioattivi e la cosiddetta “rottura” è il fenomeno, più o meno rapido nel tempo, di separazione dall’acqua, successivo alla sua applicazione mediante spruzzatura.

    L’Impresa Vendruscolo fornisce l’emulsione per mani d’attacco sfusa, caricata in autocisterna, o in fusti. Il prodotto è provvisto di regolare marcatura CE conforme alla norma armonizzata di riferimento (UNI EN 13808).

  • Aggregati naturali

    Aggregati naturali

    Gli aggregati sono materiali granulari utilizzati nelle costruzioni, conosciuti nel gergo comune come “inerti”. Un aggregato naturale è:

    Aggregato derivante da fonti minerarie che non è stato assoggettato a nient'altro che alla lavorazione meccanica.
    (definizione tratta dalla norma UNI EN 13043:2006)

    Il processo di lavorazione degli aggregati prodotti dall’Impresa Vendruscolo comprende le fasi meccaniche di frantumazione (o comminuzione), selezione in classi granulometriche e lavaggio.

  • Aggregati legati

    Aggregati legati

    Gli aggregati legati sono materiali misti legati con legante idraulico o legante bituminoso impiegati utilmente per la realizzazione di fondazioni stradali.

    Il misto cementato è un materiale prodotto utilizzando un misto granulare, naturale e/o riciclato, cemento ed acqua. E' impiegato nella sovrastruttura stradale per incrementare la capacità portante della fondazione stradale su cui sono sovrapposti gli strati della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Tale sovrastruttura è definita semirigida. Particolare attenzione deve essere posta alla scelta dei materiali e dimensionamento per raggiungere un equilibrio tra il comportamento rigido del materiale legato idraulicamente con cemento e il materiale flessibile legato con bitume.

  • Conglomerato bituminoso a freddo

    Conglomerato bituminoso a freddo

    Il conglomerato bituminoso a “freddo" è un prodotto destinato alla posa in opera a temperatura ambiente con procedimento manuale, senza impiego di particolari macchinari per la posa in opera. È indicato per interventi di manutenzione stradale urgenti e localizzati, come buche e ripristini di pavimentazioni in conglomerato bituminoso. Il prodotto è realizzato mediante utilizzo di additivi e sostanze flussanti necessarie per la lavorabilità.

    L’Impresa Vendruscolo fornisce il conglomerato bituminoso a “freddo” sfuso, o in sacchi. Attualmente per tale prodotto non è prevista la marcatura CE.

Stabilimento Funes
+39 0472 844 005
Uffici Amministrativi
+39 0471 932 102